Il piquet (talvolta italianizzato in picchè)è un tessuto di cotone, generalmente di colore bianco o tonalità molto chiare, che presenta piccoli motivi in rilievo, quali rombi, quadrati, puntolini.

Chiamato anche “Lacoste” (dal nome della nota casa di moda dalla quale nasce questo tessuto), viene adoperato in particolar modo per l’abbigliamento sportivo ed estivo: basti pensare alle tradizionali polo firmate Lacoste. Si tratta di un tessuto operato dalla mano morbida e fresca. Ci sono anche delle versioni più pesanti, che trovano largo impiego nel settore dell’arredamento e della biancheria da letto, soprattutto se si tratta di confezionare copriletti e trapunte.

Ogni materiale in tessuto ha una storia unica da raccontare e, spesso, la si va a racimolare molto a ritroso nel tempo. Sebbene la sua sia più recente rispetto ad altri materiali nobili e antichi come la seta o il cashmere, anche la stoffa piquet ha qualcosa da raccontarci: scopriamola insieme!

Storia del tessuto piquet di cotone

Il cotone piquet apparve per la prima volta sul mercato tessile all’inizio del secolo scorso. L’abbigliamento sportivo a quel tempo era di flanella, quindi non particolarmente confortevole nel garantire fluidità e velocità nei movimenti. La maglieria in piquet è stata progettata dal tennista francese Jean-René Lacoste, ovvero l’uomo che ha inventato la famosa polo. Pur essendo stato un grande esponente del tennis mondiale, il suo nome è oggi principalmente legato alle magliette sportive da lui ideate nel 1933.

Caratteristiche del piquet di cotone

In apparenza, la struttura del del tessuto è molto simile a quella degli asciugamani di lino waffle, soffice e leggera. La differenza sta nella trama: non ci sono linee morbide ma è possibile trovare nello schema elementi rombici o quadrati. L’intreccio è piuttosto complicato. Il materiale si basa su due fili di trama e trama trasversale, motivo per cui questo tipo di modello è denominato trapuntato. Da qui nasce l’origine della parola “piqué”, dal francese “piquer” che significa “cucitura, materia di fissaggio”.
I vestiti realizzati con questo tipo di tessuto sono versatili e adatti ad essere indossati tutti i giorni: ideali per lo sport, per il tempo libero e persino per le riunioni di lavoro.

La composizione del tessuto originale è 100% cotone, ma nel tempo sono stati aggiunti altri materiali: nella maglieria è infatti possibile trovare filati misti, quali elastan e poliestere. L’aggiunta di fibre ha permesso al piquet di guadagnare sempre più popolarità, ma l’unicità di questo tessuto è diventata meno preziosa, facendo sì che il materiale perdesse gradualmente la sua forma originale.

La conoscenza del settore e l’esperienza pregressa ci hanno permesso di essere considerati dei veri e propri artigiani dei tendaggi e maestri nel campo dei tessuti.

2020© TUTTI I DIRITTI RISERVATI - GALEONE SRL - P.IVA 02112480732 - VIA ROMA, 16 PULSANO (TA) 74026 | TEL: 099 533 0064

“AVVISO INNOPROCESS - Interventi di supporto a soluzioni ICT nei
processi produttivi delle PMI”.

Vai su Facebook