Tende. L’accessorio perfetto per completare la tua casa.
La scelta delle tende è un momento decisivo nell’arredamento della casa. Di solito è l’ultimo tocco che viene dato alle stanze; un vezzo per abbellirle ulteriormente (qualora ce ne fosse bisogno). Ovviamente sarà necessario decidere se la tenda in questione ha un’esigenza da colmare: vi serve che sia schermante, oppure preferite che abbia una funzione unicamente decorativa?
Che la vostra scelta sia legata alla necessità di dormire di più o semplicemente vogliate rendere le vostre stanze più eleganti e accoglienti ma che non siano visibili all’esterno, dovrete porvi delle domande. Quale tessuto per tende scegliere? E la stagione? Tinta unita oppure fantasia? E soprattutto quale stanza Per poter rispondere a queste domande dovrete valutare, prima di tutto, che tipo di luce investe i vostri ambienti.
Se preferite che le vostre stanze ricevano sempre la giusta quantità di luce nel corso della giornata, non rinunciando alla piacevole sensazione del sole che sorge al mattino, dovrete scegliere un tessuto leggero e semitrasparente magari di lino ricamato con motivi tipici della cultura sarda, cotone, voile, organza… così che la stanza sia sempre illuminata e, filtrando dall’esterno, possa creare incantevoli giochi di luce. Il bianco è senz’altro il colore più indicato a diffondere la luce attraverso l’ambiente, si adatta armoniosamente ad ogni spazio e complemento, valorizzandolo, senza la necessità di abbinarsi all’arredamento. Per le stanze i colori più adatti sono quelli tenui; azzurro e rosa per lo più, perfetti per rilassare la mente. Potrete combinarle con tessuti simili nel tono ma di diversa consistenza per avere una soluzione completa e funzionale.
Per chi preferisce un effetto oscurante invece, la scelta ideale sono i toni freddi che combinati tra loro daranno alla stanza un tocco del tutto originale. Il viola, il blu, il verde scuro si prestano ad arredamenti di diverso tipo, dai più classici ai più moderni purché vengano ripresi da complementi d’arredo opportunamente scelti per dare il giusto contrasto.
Se volete valorizzare l’aspetto della stanza e della tenda, l’embrasse è sicuramente il metodo più facile e creativo. Realizzati in tessuti naturali, sono accessori semplici ma estremamente funzionali e vi permetteranno di raccogliere le tende in modo ordinato e veloce.
Diverso il discorso per la cucina, esistono innumerevoli fantasie oltre agli apprezzatissimi quadretti. La scelta, in questo caso, è sicuramente più azzeccata tanto è più incline all’allegria. I tessuti per tende più indicati sono le stoffe per tende in fibre naturali (cotone, lino o canapa), perché resistono all’umidità e all’usura e possono essere lavate moltissime volte senza alterarsi.
E per il vostro terrazzo, balcone o giardino? Le tende da sole sono utilissime per creare una zona d’ombra, fresca e rilassante, perfetta per vivere gli spazi esterni. Oltre alla loro funzione puramente pratica, possono diventare anche un elemento decorativo per la vostra abitazione. Il primo criterio da valutare nella scelta delle tende da sole è il tessuto. Dovrà essere un tessuto resistente a strappi, a muffe e a invecchiamento causati da sole, vento e inquinamento e che abbia capacità idro-oleo-repellenti. I colori e le fantasie sono innumerevoli per permettervi di abbinare la vostra tenda da sole all’aspetto dell’edificio.
La conoscenza del settore e l’esperienza pregressa ci hanno permesso di essere considerati dei veri e propri artigiani dei tendaggi e maestri nel campo dei tessuti.
MAPPA DEL SITO
2020© TUTTI I DIRITTI RISERVATI - GALEONE SRL - P.IVA 02112480732 - VIA ROMA, 16 PULSANO (TA) 74026 | TEL: 099 533 0064
“AVVISO INNOPROCESS - Interventi di supporto a soluzioni ICT nei
processi produttivi delle PMI”.